Alessandro D’Alatri (2010)

Posted by openspace - in Presidente di giuria - No Comments

Regista di cinema, teatro, pubblicità e videoclip. Collabora da oltre quindici anni con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Nel 2010 ha presentato il suo settimo lungometraggio intitolato “Sul Mare”.

Il suo impegno dietro la macchina da presa comincia in pubblicità verso la fine degli anni settanta. Da allora fino ad oggi gira centinaia di spot per prestigiosi marchi. Nel 1991 esordisce nella regia cinematografica con il suo primo lungometraggio “Americano Rosso” con cui vince il David di Donatello e il Ciak d’oro per il miglior esordio cinematografico dell’anno. Nel 1993 gira il suo secondo film “Senza Pelle”, di cui è anche autore del soggetto e della sceneggiatura.Il film debutta (maggio 1994) con clamorosa accoglienza al festival di Cannes nella Quinzaine des Realizateur, vince il David per la sceneggiatura, il Globo d’oro della stampa estera per la miglior interprete femminile, il Gran Premio del Pubblico al festival di Locarno, due Grolle d’oro, il Miami Film Festival, il Nastro d’argento e il Ciak d’oro per la sceneggiatura.Nel 1997 scrive e realizza il suo terzo film “I Giardini dell’Eden”. Il film viene presentato in concorso al Festival di Venezia (1998) e in quell’occasione vince il premio “La Navicella-Sergio Trasatti”.
Nel 2001 scrive e realizza il suo quarto film, “Casomai”, con cui raggiunge un notevole successo di critica e pubblico (maggio 2002). Nell’aprile del 2005 esce il suo quinto film “La febbre” con cui conferma e supera il successo di critica e pubblico di Casomai. Nel novembre 2005 ha debuttato nella regia teatrale con la novità italiana “Il sorriso di Daphne” di Vittorio Franceschi.Nel 2006 scrive e dirige il suo sesto film “Commediasexi”.A maggio 2007 ha allestito il suo ultimo lavoro teatrale “Diatriba d’amore contro un uomo seduto” di Gabriel Garcia Marquez riscontrando il favore di critica e pubblico.

Comments are closed.

  • Meeting Rimini Film Festival

    Il Meeting Rimini Film Festival, nasce con l’intento di valorizzare opere che raccontano e approfondiscono, con autenticità, il tema dell’uomo impegnato con la vita quotidiana, svelandone gli aspetti seri, ironici, drammatici, appassionati, enigmatici.
  • Contatti

    MADE OFFICINA CREATIVA
    C.so d’Augusto, 144 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541- 709131
    Fax + 39 0541- 439995
Organizzato da
In collaborazione con