REGOLAMENTO


ART. 1        Il Meeting di Rimini in collaborazione con Made Officina Creativa, School of Visual Arts di New York, l’Accademia di cinema e televisione “Act Multimedia” di Roma, il mensile di cinema Best Movie e Radio Cinema, presenta la settima edizione del concorso di cortometraggi “Meeting Rimini Film Festival” che offre l’opportunità di vincere straordinari premi.

Il Meeting Rimini Film Festival intende valorizzare le opere che raccontano e approfondiscono, il tema dell’uomo impegnato con la vita quotidiana, svelandone aspetti seri, ironici, drammatici, appassionanti, enigmatici.
Con lo stesso intento di ricerca, confronto e aiuto, il Festival offre, ai suoi partecipanti momenti di incontro con affermati maestri del settore.

ART. 2        La partecipazione non ha limiti di età ed è aperta a opere realizzate e/o prodotte dopo Gennaio 2012, che raccontano una storia vera o di fantasia, attraverso qualsiasi tecnica video (film, stop motion, documentario…).

ART. 3        La durata massima di ciascun video è di 10 minuti (non c’è durata minima), gli eventuali dialoghi o testi scritti potranno essere in qualsiasi lingua. I lavori con audio in lingua diversa da quella italiana o inglese dovranno essere obbligatoriamente inviati alla selezione con sottotitoli in inglese e/o in italiano. E’ obbligatorio che il filmato sia corredato di una scheda sinossi. Non saranno ammessi filmati contenenti scene di sesso, violenza e/o linguaggio inappropriato non adatti ad un pubblico over 13.

ART. 4        I partecipanti, dovranno debitamente compilare il modulo di adesione, scaricabile dai siti www.meetingrimini.org o www.bestmovie.it o attraverso la registrazione al sito www.withoutabox.com/login/8903 * e inviarlo insieme al filmato in gara e alla ricevuta di versamento. I filmati dovranno essere inviati in formato DVD  (codice regionale 0) non saranno ammessi filmati in formato PAL. E’ consigliato  anche l’invio in formato digitale, previo invio del formato DVD  (file multimediale MOV, AVI, WMW, SD o HD). Il materiale dovrà essere inviato a:

Made Officina Creativa
Corso D’Augusto 144
47921 Rimini – Italy
tramite web a:
shortfilm@meetingrimini.org

Le buste dovranno contenere una sola opera e riportare l’indicazione “Concorso Meeting Rimini Film Festival”. I dati relativi al filmato dovranno apparire ben evidenti sia sulla busta che sulla custodia del dvd.

*Per chi effettua l’iscrizione attraverso la registrazione al sito http://www.withoutabox.com/login/8903dovrà seguire le indicazioni riportate nel sito stesso.

ART. 5        La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di 15,00 € (quindici euro/00), a parziale copertura delle spese sostenute di organizzazione. L’attestazione dell’avvenuto versamento della quota dovrà essere allegata alla scheda di partecipazione. Il versamento può essere effettuato esclusivamente mediante una delle due seguenti modalità:

a)   bollettino postale sul conto corrente n. 11139474 intestato a Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli indicando nello spazio per la causale: Iscrizione Meeting Rimini Film Festival 2011.

b)   bonifico bancario al seguente codice IBAN: IT53 H 06285 24201 CC0010089458 
BIC/SWIFT: CRRNIT2R Intestato a: Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli – indicando nello spazio per la causale: Iscrizione Meeting Rimini Film Festival 2011.

c)    Pagamento tramite PayPal direttamente dal sito www.meetingrimini.org

d)   Pagamento con account personale attraverso il sito www.withoutabox.com/login/8903

Non saranno accettati pagamenti in denaro contante contenuto all’interno della busta inviata al concorso. In tal caso, le opere inviate non verranno ammesse al concorso.

ART. 6        Il filmato, la scheda d’iscrizione e la ricevuta di versamento della quota d’iscrizione devono pervenire entro e non oltre le ore 18 del 9 maggio 2014. L’organizzazione invierà e – mail di avvenuta ricezione e relativa iscrizione.

ART. 7        La persona iscritta dovrà svolgere uno dei ruoli fondamentali e predominanti nella realizzazione dell’opera (sceneggiatura, regia, montaggio,…). Ciascun iscritto potrà partecipare al concorso con un solo video.

ART. 8        Tra tutti i lavori pervenuti entro la data stabilita, la giuria sceglierà, a suo insindacabile giudizio, i primi 10 finalisti i cui filmati verranno proiettati durante le due preview (una in Italia e una a New York) e durante la serata di gala in occasione della quale ci sarà la premiazione dei  tre migliori elaborati.

ART. 9        La premiazione avrà luogo durante l’edizione 2014 del Meeting di Rimini che si terrà dal 24 al 30 Agosto. I dettagli circa i premi, il giorno e il luogo della premiazione, verranno comunicati direttamente agli iscritti e resi noti attraverso il sito del festival: www… e il mensile Best Movie.

ART. 10      I supporti dei filmati resteranno di proprietà dell’ente promotore e non verranno restituiti. Con la partecipazione al concorso l’autore e i suoi collaboratori cedono qualsiasi diritto di utilizzo delle opere inerente il festival, all’organizzazione stessa. L’organizzazione declina altresì ogni responsabilità per smarrimento, furto o danneggiamento subito dal materiale dopo la pronuncia della giuria. L’autore è unico responsabile, in termini di diritti e autorizzazioni, per l’utilizzo di immagini, musiche e quant’altro presente nell’opera proposta in concorso. . L’Autore CONCEDE in licenza non esclusiva al Meeting Rimini Film Festival”: 1) il diritto di proiettare in pubblico il cortometraggio integrale durante tutti gli eventi collegati al suddetto concorso, durante la serata di gala del Meeting Rimini Film Festival e durante tutte le manifestazioni annesse e connesse allo stesso e durante altri eventi e manifestazioni (nazionali e/o internazionali) organizzate per scopi culturali e non commerciali, senza ricevere alcun compenso; 2) il diritto di pubblicare tutto il materiale inerente al cortometraggio, sia obbligatorio che facoltativo, sul proprio sito internet e su altri siti, riviste e DVD realizzati dal festival stesso , senza ricevere alcun compenso. L’autore in ogni caso sarà sempre citato.
Inoltre l’organizzazione potrà valutare, dietro consenso scritto dell’autore, i 10 cortometraggi finalisti al concorso per essere proposti ed inseriti in diversi format televisivi (televisioni del digitale terrestre, televisioni satellitari, web tv, siti internet ecc.) e/o in DVD per scopi culturali e non commerciali, senza alcun compenso economico per gli autori e detentori dei diritti. L’autore in ogni caso sarà sempre citato.

ART. 11      La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento. All’organizzazione spetta il giudizio finale su casi controversi e su quanto non espressamente previsto. Inoltre in caso di mancato rispetto del regolamento le opere inviate e la relativa quota d’iscrizione non verranno restituite.

ART. 12      I concorrenti acconsentono al trattamento e alla comunicazione dei loro dati personali nei limiti e in relazione agli scopi del concorso (decreto196/2003).

Per i minori di età è necessaria anche l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci.

INFO:
MADE OFFICINA CREATIVA
Tel.    +39 0541- 709131
Fax    +39 0541- 439995
E- mail: shortfilm@meetingrimini.org

Comments are closed.

  • Meeting Rimini Film Festival

    Il Meeting Rimini Film Festival, nasce con l’intento di valorizzare opere che raccontano e approfondiscono, con autenticità, il tema dell’uomo impegnato con la vita quotidiana, svelandone gli aspetti seri, ironici, drammatici, appassionati, enigmatici.
  • Contatti

    MADE OFFICINA CREATIVA
    C.so d’Augusto, 144 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541- 709131
    Fax + 39 0541- 439995
Organizzato da
In collaborazione con