Zanussi Krzysztof (2011)

Posted by openspace - in Presidente di giuria - No Comments

Regista di cinema, teatro e scrittore. Responsabile del TOR Film Studio. Membro della Pontificia Commissione della Cultura in Vaticano ed ex-presidente della Associazione Eurovisioni. É anche membro della European Film Academy, dell’Accademia Polacca delle Scienze,  del PEN-Club e della Polish Writers Association.

Studente di fisica all’Università di Varsavia e di filosofia alla Jagiellonian University di Cracovia, Krzysztof Zanussi si interessa alla forma cinematografica in contemporanea ai suoi studi principali e, nel 1966, si laurea anche in regia alla Scuola di cinema di Lodz. Il suo saggio cinematografico di diploma, Morte di un provinciale, viene premiato al festival di Venezia, per cui poi sarà membro di giuria nel 1981.
Proprio a partire dal 1966, Zanussi dirige numerosi documentari e lungometraggi, non disdegnando parallelamente le committenze televisive. Nonostante gli studi, privilegerà sempre, nei film come nei libri di cui è autore, una ‘forma amatoriale’, dimessa e quasi sciatta, intesa come forma pura per arrivare al cuore e alla verità delle cose e delle persone. Rovesciando recenti teorie semiotiche, il cinema di Zanussi parte dal significante dei contenuti per approdare, eventualmente, al significato del mezzo.

Per la sua attività di regista e di paladino della ragione, Zanussi ha ricevuto numerosi premi durante la sua carriera, tra cui il David di Donatello, la croce di Cavaliere dell’Ordine polacco e l’onorificenza di cavaliere delle scienze e delle lettere. Come autore letterario, ha scritto e pubblicato importanti volumi (“On Editing an Amateur Film”, 1968; “Discorse on an Amateur Film”, 1978), compresa un’autobiografia, “Time to Die” (1999). Dopo Persona non grata, del 2005, il regista polacco ha diretto gli italiani Valeria Golino, Lorenzo Balducci e Remo Girone ne Il sole nero.

Comments are closed.

  • Meeting Rimini Film Festival

    Il Meeting Rimini Film Festival, nasce con l’intento di valorizzare opere che raccontano e approfondiscono, con autenticità, il tema dell’uomo impegnato con la vita quotidiana, svelandone gli aspetti seri, ironici, drammatici, appassionati, enigmatici.
  • Contatti

    MADE OFFICINA CREATIVA
    C.so d’Augusto, 144 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541- 709131
    Fax + 39 0541- 439995
Organizzato da
In collaborazione con